Installazione Impianti Fotovoltaici a Padova

13/04/2022

Gli importanti aumenti dei costi dell'energia e l'impennata delle bollette impongono in questi tempi alle famiglie e alle imprese, a Padova come su tutto il territorio nazionale, di valutare sistemi alternatevi di approvvigionamento energetico.
Un impianto fotovoltaico correttamente dimensionato per le esigenze specifiche è in grado di fare realmente la differenza sui bilanci familiari e aziendali.
Peer Impianti, da oltre vent'anni punto di riferimento del fotovoltaico civile e industriale per Padova e province limitrofe,  intende con questo articolo illustrare brevemente come funziona un impianto fotovoltaico e quali sono i principali vantaggi che derivano dalla sua installazione.
L'impianto fotovoltaico è un impianto elettrico costituito dall'assemblaggio di più moduli fotovoltaici, che sfruttano l'energia solare per produrre energia elettrica mediante l'effetto elettro-fisico chiamato proprio “fotovoltaico”, attraverso materiali sensibili alla luce del sole.
L'elemento di base dell'impianto è la cella fotovoltaica, una cella fotoelettrica le cui specifiche tecniche possono variare quando è esposta alla luce.
I pannelli sono formati da un insieme di celle fotovoltaiche, le quali modificano la luce solare che incide su di esse, trasformandola in corrente elettrica.
Questa corrente elettrica raccolta dal circuito viene canalizzata nei cavi elettrici del pannello e scorre verso gli altri componenti dell'impianto.
Ben si comprende l'importanza del corretto dimensionamento dell'impianto fotovoltaico rispetto alle dimensioni e alle esigenze dell'abitazione o dell'azienda che è chiamato a servire.
A Padova la nostra azienda studia soluzioni su misura proprio per fornire l'impianto fotovoltaico più adatto allo specifico cliente, alla sua abitazione o alla sua impresa.
Un corretto impianto fotovoltaico genera corrente in grado di fare funzionare tutti i dispositivi presenti nella casa o nella azienda.
Alcuni dei vantaggi che l'installazione di un impianto fotovoltaico apporta sono, pertanto, facilmente intuibili.
In primis, i risparmi sui consumi: l'impianto  renderà la casa o la azienda indipendente dai gestori nazionali di rete elettrica e in grado di produrre in autonomia l'energia necessaria. 
Tutto questo grazie allo sfruttamento di una risorsa naturale, il sole, con indubbi vantaggi in termini di sostenibilità e con un ridotto impatto sull'ambiente.
Ovviamente tutti questi benefici si ripercuotono sul valore dell'immobile su cui l'impianto viene installato.
A Padova come su tutto il nostro territorio il mercato riconosce l'incremento di valore immobiliare di una abitazione o di una azienda forniti di un impianto fotovoltaico.
In considerazione di tutto quanto detto, i dati diffusi dalla Agenzia per le Energie Rinnovabili riportano che dal 2009 a oggi si è assistito alla diffusione su larga scala del fotovoltaico.
Inoltre, oggi vi sono importanti agevolazioni fiscali per chi sceglie di passare al fotovoltaico, sia in ambito domestico-residenziale (bonus per le ristrutturazioni edilizie generiche e eco-bonus 110%) sia in ambito aziendale con il super ammortamento, così come anche per alberghi, condomini e singoli componenti.
Peer Impianti nella sua sede in provincia di Padova si occupa da oltre vent'anni di progettare e  installare impianti fotovoltaici civili e industriali, e di fornire assistenza continua al cliente per garantire un servizio di altissima qualità a trecentosessanta gradi.
Il nostro obiettivo è  realizzare le vostre idee, studiando soluzioni su misura sulle esigenze specifiche, affiancandolo il cliente in ogni momento e fase, per garantirgli la migliore soddisfazione nel tempo.
 

© Copyrights 2021